Il corso basico di Regolamenti e normativa di base si prefigge lo scopo di divulgare la conoscenza delle regole più elementari che regolano la vita del cittadino alle armi.

Nel corso saranno affrontati argomenti introduttivi, quali la Costituzione, su cui si poggia tutto il sistema normativo repubblicano, ed il Codice dell'ordinamento militare, strumento essenziale di raccolta per districarsi nella selva di norme che regolano il delicato settore della Difesa.

Verrà dato particolare rilievo al sistema sanzionatorio (di corpo e di stato) onde mettere ciascuno nelle migliori condizioni per evitare di incorrere in sanzioni o, qualora il ruolo rivestito imponga gli oneri del Comando, di poterle irrogare correttamente.

Sebbene queste regole rappresentino un vero e proprio codice etico del militare, e quindi condizione imprescindibile per il corretto espletamento dei compiti di ciascun soldato, alla luce della crisi dei valori tradizionali che sta colpendo la nostra società, rischiano oggi di essere percepite come un orpello e non come  una opportunità di trasmissione di valori positivi. La sfida dell'insegnate starà proprio nel rendere percepibile e tangibile l'importanza di siffatte normative nella vita quotidiana in modo che rappresentino una cosa sola con la scelta, sempre nobile, di servire la Patria in armi.